TRASFORMARE LA SCUOLA DA DENTRO
TRASFORMARE LA SCUOLA DA DENTRO
L’esperienza dei laboratori di architettura partecipata centrOrtona
Coordinamento editoriale: Agnese Porto, Giammaria De Gasperis
Direzione artistica: Francesca Pignataro
Progetto grafico: Francesca Pignataro, Giulia Vallosio
Tipografia: Longo AG SpA – Bolzano
Carta utilizzata: Fedrigoni Freelife Cento Rough 350 gr/m2
(copertina), Fedrigoni Arena Natural Rough 120 gr/m2 (interni)
Stampa: UV-LE
Tiratura: 150 copie
Still life: Claudio Cerasoli
Descrizione
Da tempo, RVM è anche Rvm Studio, uno studio di comunicazione editoriale che accompagna progetti esterni o aziende nel loro sviluppo, fino a diventare una pubblicazione. Abbiamo collaborato e stiamo collaborando con diverse realtà, il primo dei progetti da noi seguito è Trasformare la scuola da dentro. È un libro che abbiamo curato con e per VIVIAMOLAq, un collettivo di giovani e liberi professionisti del mondo dell’architettura, dell’ingegneria e delle arti grafiche e visuali, nato a L’Aquila nel 2012, in risposta al sisma del 06 aprile 2009 e ancora in attività.
Il collettivo lavora da tempo con il mondo della scuola, organizzando seminari, workshop e percorsi di architettura partecipata. Trasformare la scuola da dentro parla proprio di uno di questi percorsi laboratoriali, quello di “centrOrtona”, da loro svolto tra il 2019 e il 2021, che gli ha permesso di progettare il cambiamento dei luoghi con i bambini e i ragazzi, renderli protagonisti attivi, capaci di capire e trasformare lo spazio che li circonda, per lasciare un segno a chi li succederà.
Di questo si occupa il volume dedicato ai laboratori di architettura partecipata intergenerazionale sviluppati dall’associazione VIVIAMOLAq per I-C.A.Re, insieme agli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Ortona (CH).
Riflessioni di metodo e merito, voci degli enti e attori partecipanti, immagini e spunti per Trasformare la scuola da dentro, un libro per bambini di ogni età.
Bio VIVIAMOLAq
VIVIAMOLAq è un collettivo di giovani e liberi professionisti del mondo dell’architettura, dell’ingegneria e delle arti grafiche e visuali, nato a L’Aquila nel 2012, in risposta al sisma del 06 aprile 2009. È naturalmente interessato alla materia progettuale ma non si è fermato al disegno degli oggetti: reputa infatti necessario il confronto, la sperimentazione e “sporcarsi le mani”.
A partire dal 2015 il collettivo si avvicina al mondo della scuola. Organizza seminari, workshop e percorsi di architettura partecipata che ha permesso loro di confrontarsi con realtà, comunità educanti e gruppi scolastici molto diversi e di crescere, insieme a loro, in un percorso virtuoso di stimolo e supporto reciproco.
www.viviamolaq.com
Intervista a cura di Agnese Porto per RVM Hub, con Giulia De Cunto, Matteo De Marco e Federico Eugeni per VIVIAMOLAq.
Riprese e montaggio video a cura di Francesco Paolucci.